Software Gestionale per l'agricoltura

SmartAgri, frutto di una collaborazione pluriennale sul campo fra esperti del settore dell’Information Technology e operatori del settore agricolo, è la soluzione software verticale orientata alla gestione e al controllo della produzione di aziende agricole, Organizzazioni di Produttori e Cooperative agricole, nel rispetto dei più diffusi codici e norme di buona pratica agricola, offrendo, nel contempo, un reale vantaggio per le aziende in termini di riduzione dei costi ed un migliore monitoraggio dei processi tecnico-produttivi e commerciali.
La sua modularità e scalabilità, consente alla soluzione di adattarsi sia alle piccole aziende che a quelle più strutturare, ponendosi come strumento essenziale e di facile utilizzo per tutti gli addetti consentendo loro di velocizzare e di migliorare l’operatività, nonché offrire loro una maggiore visibilità delle informazioni elaborate. Inoltre, per favorirne l’utilizzo, nel rispetto delle attività e delle modalità operative tipiche di ciascuna azienda, SmartAgri è stato strutturato e sviluppato in modo tale che ogni utente, con pochi e semplici passaggi, possa personalizzare e adattare la procedura alle proprie esigenze operative. Inoltre le tecniche e gli strumenti utilizzati fanno si che il software fornisca fornendo, nel contempo, un reale vantaggio per le aziende in termini di riduzione dei costi ed un migliore monitoraggio dei processi tecnico-produttivi e commerciali.

Il Prodotto standard

Anagrafiche: inserimento e gestione dei dati in maniera progressiva partendo dall’entità capofila (es. O.P.) fino ad arrivare alla gestione dei soci che ne fanno parte. Per ciascuna entità gestita, in aggiunta ai dati anagrafici è possibile inserire le singole autorizzazioni, i dati relativi alla SAU, le certificazioni e ulteriori dati aggiuntivi nonché l’acquisizione di documenti.
Rientrano nella gestione anagrafiche le seguenti entità: Clienti, Fornitori, Dipendenti, Spedizionieri, Vettori, Terreni, Campi, Appezzamenti, Colture, ecc..

Mezzi Tecnici: La tabella, precaricata, consente la gestione di tutti i mezzi tecnici utilizzabili, suddivisi per Categoria, Coltura, Avversità, Principi Attivi, produttore e fornitore. In fase di utilizzo vengono proposte le dosi consigliate con possibilità di effettuarne la variazione.

Macchine e attrezzature: Consente di gestire l’elenco dei macchinari e delle attrezzature da utilizzare. Per ogni macchinario è possibile inserire delle indicazioni e/o scadenze per manutenzioni o per prescrizioni.
Gestisce i terreni identificati per foglio, particella, estensione e coltura.

Catastino: L’elenco dei terreni può essere importato direttamente dai dati messi a disposizione del SIAN e possono essere utilizzati per la creazione-definizione di appezzamenti (insieme di particelle appartenenti allo stesso lotto) e/o di campi o lotto omogeneo (costituito da una o più particelle o parti di essa/e)

Geolocalizzazione: Insieme di funzioni attraverso le quali è possibile: a) definire la posizione o il perimetro su mappa geografica di un appezzamento e/o di un campo mediante l’inserimento manuale delle coordinate o recuperando le stesse direttamente dalle mappe geografiche messe a disposizione dal software; b) associare, a ciascun campo o appezzamento la tipologia di coltura-varietà associata; c) associare la tipologia di intervento effettuato sul campo o sull’appezzamento. I punti a, b e c, mediante l’utilizzo e l’associazione di colori differenti per tipologia, consentono di poter ottenere uno sguardo “geolocalizzato” di tutti campi/appezzamenti per ubicazione, coltura e tipologia di intervento, a cui è possibile aggiungere ulteriori informazioni per meglio descrivere e più facilmente identificabile il campo/appezzamento.

immagini

Mappa geografica, mappa colturale e mappa interventi.

Creazione campi e definizione aree di coltura

Gestione campi

-----------------------------

Il Prodotto evoluto

Prescrizioni:
Funzionalità che assiste il tecnico nella consulenza agronomica supportandolo nella scelta del Mezzo Tecnico e creando uno storico di semplice consultazione. Viene data la possibilità di stampare il rapportino da consegnare all’agricoltore o in aggiunta è consentita la creazione di una lista di destinatari a cui inviarlo. Di semplice utilizzo l’interrogazione e la stampa delle liste e dei tabulati di tutte le prescrizioni a cui l’utente, volendo può applicare dei filtri di selezione, anche multipli.

Interventi:
Rappresenta il cuore dell’intero prodotto. Possono essere importati direttamente dalla prescrizione o inseriti manualmente, o direttamente da apparati esterni (prerequisito l’app Z-App). La molteplicità dei dati richiesti, di cui la maggior parte proposti dalla procedura, le facility che supportano l’operatore nel corretto svolgimento delle operazioni di inserimento, l’immediatezza delle informazioni a cui può accedere per ulteriori controlli o visualizzazioni nella fase di ampliamento dell’intervento (Mezzi tecnici, dipendenti, macchinari, ecc..), rendono la gestione degli interventi uno strumento potente e flessibile.

Raccolte:
Le funzioni del modulo raccolte, in modo molto semplice, consentono la gestione delle raccolte di prodotto, sia parziale che totale, con relativa tracciabilità del prodotto in base al campo/lotto. In caso di raccolta “totale” viene gestita la chiusura del campo. Tutte le informazioni elaborate e prodotte dalla funzione sono visibili nell’anagrafica del campo interessato dagli interventi di raccolta in cui si tiene traccia della contabilità di campo.

Gestione Prescrizioni

img

Gestione interventi
Menu Elaborazioni

Costi:
L’analisi dei costi consente di ottenere grafici e prospetti, sia a video che in stampa, relativi ai costi di produzione e di gestione sostenuti dall’azienda su uno o più campi specifici: costi degli interventi, costi del personale, costi dei mezzi tecnici, costi generici aziendali, ecc... I prospetti vengono prodotti sia in maniera sintetica che analitica.

Personale:
Consente la gestione delle schede del personale occupato. In aggiunta ai dati anagrafici è possibile la memorizzazione di dati aggiuntivi riguardanti la tipologia di lavoro, la gestione documentale (doc. identità, patenti di guida, autorizzazione ai fitofarmaci, ecc..) con la relativa scadenza dei documenti, la rilevazione delle presenze determinate per ore o per giornate di lavoro. Come per gli interventi, queste ultime possono essere inserite manualmente, da intervento a da apparati esterni (prerequisito l’app Z-App).

Magazzino:
Le funzioni presenti in tale modulo consentono di gestire il magazzino, ovvero l’inserimento e le interrogazioni dei movimenti riguardanti la movimentazione dei prodotti gestiti. I movimenti di carico e scarico possono essere generati sia manualmente che automaticamente dagli interventi, dalle raccolte e dall’emissione dei documenti di vendita.

Fatturazione:
Attraverso le funzioni presenti nel modulo di fatturazione è possibile elaborare le informazioni necessarie per la gestione e la stampa dei documenti di vendita. Per alcune tipologie di utilizzatori, ad esempio le Organizzazioni di Produttori (O.P.), è attiva la stampa di alcuni documenti in triangolazione (es.: fattura del socio verso O.P. e in automatico fattura dell’O.P. nei confronti del cliente finale.
La fattura del socio verso OP può prendere in considerazione l’eventuale percentuale di ritenuta da riconoscere all’OP).

Partite Clienti e Fornitori:
Visualizzazione e stampa e/c clienti/fornitori; Verifica degli incassi e dei pagamenti triangolati in presenza di O.P. Interrogazione e stampa dello scadenziario attivo e/o passivo.

Contabilità Generale ed Iva
La procedura si completa con il Modulo di Contabilità Generale e Iva:
- Gestione Contabilità (Ordinaria, Semplificata, Prof., IVA)
- Gestione IV CEE + Certificazione Compensi
- Partite Aperte Clienti / Fornitori
- Gestione Cespiti
- Piano dei Conti Standard

-----------------------------

Il Prodotto in Z-App
Con Z-App, l’applicazione pensata per apparati Android, Tesagro ha voluto portare la tecnologia e l’innovazione in campo. Completamente integrata e sincronizzata con l’applicativo SmartAgri, in grado di collegarsi via wi-fi o rete 3G/4G e di lavorare in off-line, Z-App e lo strumento che consente, in maniera semplice, intuitiva e personalizzabile, di effettuare molteplici operazioni in mobilità:
- Gestione profili di accesso. L’accesso alle informazioni è permesso, dall’amministratore del Sistema, ai soli utenti registrati e autorizzati. I livelli di accesso possono interessare una o più base dati, una o più aziende, le singole funzionalità.
- Prescrizioni. Le principali informazioni previste per l’inserimento delle prescrizioni da mobile sono le seguenti: uno o più campi, la tipologia dell’operazione da effettuare (da tabella), la fase fenologica da associare (da tabella), eventuali note aggiuntive, filmati o foto da associare, una o più righe di dettaglio della prescrizione (Avversità, Mezzo tecnico, dosi). La prescrizione, di cui è possibile vederne l’anteprima, può essere stampata anche a distanza, inviata a mezzo e-mail o per sms.
- Interventi. Gli interventi possono essere inseriti manualmente o prelevati da prescrizioni presenti in archivio e non ancora evase. Per ogni intervento vengono richieste delle informazioni che possono variare in funzione delle impostazioni definite dall’utente. I dati richiesti sono: uno o più campi di intervento, il tipo di operazione (da tabella), il personale (con possibilità di indicare i minuti/ore di lavoro), i mezzi tecnici (con relative dosi), i macchinari e le attrezzature (è possibile indicare i minuti/ore di utilizzo). L’intervento, visualizzabile in anteprima e stampabile anche a distanza, può essere inviato a mezzo e-mail o per sms.
- Raccolte. Consente la registrazione degli interventi relativi alle raccolte dei prodotti. Le informazioni richieste: i campi su cui si effettua la raccolta, le quantità e i colli, il personale e i macchinari utilizzati (vedi interventi). Come per le prescrizioni e gli interventi, le informazioni inserite in questa funzione possono essere stampate ed inviate.
- Rilevazione delle presenze di personale. Orientata alla rilevazione, al controllo e alla gestione dei dati relativi alle presenze del personale occupato “in campo”. I dati richiesti: il/i campi di intervento, il tipo di operazione (da tabella), il personale (con possibilità di indicare i minuti/ore di lavoro). Al termine della rilevazione i dati vengono inviati e trasmessi al sistema centralizzato per la memorizzazione e per la gestione.
- Storico. Attiva la visualizzazione dei movimenti storici delle prescrizioni e degli interventi. Sono presenti dei filtri di ricerca e di selezione.
- Mappe. Il menu mappe contempla al suo interno diverse funzioni: a) Ricerca geolocalizzata dei campi per Coltura e varietà, con visualizzazione di informazioni aggiuntive in tempo reale. b) Funzione navigatore: indica il percorso per arrivare al campo selezionato. c) Mediante l’ausilio del GPS, individua le coordinate di una determinata superficie, per la creazione in tempo reale di campi colturali o da inviare al sistema SmartAgri per un utilizzo successivo.

Contatta il Gruppo Medivas al numero 3505936876 per richiedere un preventivo.