Via San Martino, 75/D
76011 Bisceglie (BT)
Milton spaventa la Florida, in arrivo il più devastante uragano degli ultimi 100 anni
Milton spaventa la Florida, in arrivo il più devastante uragano degli ultimi 100 anni
09/10/2024
L'uragano Milton, attualmente di categoria 5, spaventa la Florida: potrebbe essere il più grave uragano degli ultimi cento anni a colpire le coste degli Stati Uniti. Gli allarmi per inondazioni sono in vigore per circa 20 milioni di persone, mentre sono oltre un milione gli abitanti in fuga dalle zone più a rischio. Allerta della Casa Bianca, anche perché i possibili danni e le misure messe in campo dal governo federale entrano tra i temi chiave della campagna elettorale Trump-Harris. La Florida trema attendendo l'arrivo dell'uragano Milton e il sindaco di Tampa avverte: "Chi non evacua rischia la morte". Jane Castor infatti spiega: "La sua potenziale minaccia è catastrofica". Era dal 1921 che il golfo della città di Tampa non veniva colpito da un uragano. Joe Biden si è visto costretto a posticipare il suo viaggio in Germania e Angola. "Milton potrebbe essere l'uragano peggiore a toccare la Florida in cento anni di storia", ha dichiarato il presidente americano.
La decisione di Biden è dettata dalla necessità di supervisionare i preparativi e la risposta all'uragano Milton, oltre alla risposta in corso agli impatti dell'uragano Helene nel sud-est.
Ordini di evacuazione obbligatori
La contea di Hillsborough, dove si trova Tampa, ha emesso ordini di evacuazione obbligatori per i residenti delle zone A e B e per chi vive in case mobili. L'uragano Helene è stato un "campanello d'allarme", ha affermato Castor, sottolineando che la potenziale minaccia dell'uragano Milton è "letteralmente catastrofica". Milton si è rafforzato a categoria 5 (la più alta, con venti fino a 248 km orari) e dovrebbe toccare terra mercoledì nell'area di Tampa Bay.