Venerdì 24 giugno e nel weekend proseguirà la grande calura africana, ma nella prossima settimana le temperature sono destinate a salire ancora fino a toccare picchi di 43 gradi nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Proseguirà anche l'assenza di precipitazioni significative, eccetto qualche temporale locale su Alpi e Appennini. Anche venerdì Alpi, Prealpi e in parte l'alta val Padana saranno a rischio di temporali specie nel pomeriggio. Tempo più asciutto e a tratti anche ben soleggiato invece sul resto del Paese, con tanto caldo specialmente al Sud dove si arriverà intorno ai 40 °C.
Meteo, le previsioni di venerdì 24 giugno e del weekend: quattro città in bollino rosso, allerta temporali al Nord
Meteo, le previsioni di venerdì 24 giugno e del weekend: quattro città in bollino rosso, allerta temporali al Nord
Venerdì 24
Al Nord le temperature massime subiranno leggere e temporanee flessioni, ma in compenso aumenterà l'umidità relativa e quindi l'afa. Bollino rosso per il caldo a Bologna, Firenze, Campobasso e Pescara (tutte e quattro anche sabato), arancione in altre otto città (cinque sabato). Possibili temporali sui rilievi alpini, anche molto forti con grandine su Alpi e Prealpi in Lombardia, e sulla pianura del Piemonte e in Liguria. Allerta gialla per temporali in Piemonte nord-orientale, Lombardia, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Al Sud caldo con picchi di oltre 42 gradi nella Sicilia interna, 36-37 gradi sulle altre regioni. Le nuvole aumenteranno in Sardegna con cielo subito coperto, poi pure in Toscana (con brevi rovesci), Lazio, Abruzzo e Molise ma senza precipitazioni. In Sicilia è allerta rossa per il rischio incendi nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta.
Sabato 25
Cielo nuvoloso sui settori alpini con rari piovaschi sui confini, molto più nuvoloso in Sardegna e nel Sud peninsulare ma senza precipitazioni previste. Al Nord qualche nuvolosità anche compatta in Liguria e in alta Toscana. Clima un po' meno caldo, ma con punte di 32 gradi. Venti deboli dai quadranti meridionali, mar Ligure a tratti mosso, quasi calmo l'Adriatico.
Domenica 26
L'anticiclone aumenta la sua potenza: caldo intenso con 38 gradi in Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Annuvolamenti sui rilievi alpini e appenninici con lievi rovesci tra mattina e pomeriggio sulle Alpi occidentali e qualche piovasco sul resto della catena; estesa copertura medio-alta sulla Sardegna e cielo sereno sul resto d'Italia.